Il motto della squadra di calcio più titolata d’Italia recita che l’unica cosa che conta è vincere. A una squadra di calcio sono ammessi 25 giocatori con borsa di studio all’anno e 85 in totale sull’intera squadra. L’11 giugno, invece, la squadra gigliata affrontò la Lazio e vinse la sua seconda coppa nazionale, battendo i capitolini per 2-0 con reti di Gianfranco Petris e Luigi Milan. Era un Modena-Napoli di Coppa Italia e il numero 10 argentino diede spettacolo con giocate di classe, slalom e assist, portando avanti i partenopei su rigore, prima del raddoppio firmato da Careca. La vittoria prima di tutto, a qualunque costo. Venti storie di sport dimenticate, venti uomini e donne che non hanno trovato nella vittoria l’unico motivo per migliorarsi. Ma sappi che tengo per te come per Coppi e per il Bologna»; e dopo la vittoria dell’amico al Premio Viareggio dello stesso anno, l’invito, affettuoso e ottimistico, fu quello di tenere «una parte del milione da spendere in partite, giacché quest’anno seguiremo felici i trionfi del Bologna: che belle domeniche pomeriggio con i risultati sicuri nei tabellini dei caffè, con la Roma travolta…
Come è andata è storia di questi anni (per noi che l’abbiamo raccontata e non per i complici che l’hanno nascosta): assenti veri salvatori locali, che non fossero speculatori troppo abituati a guadagnare senza rischi, pensavano, con le «baciate» e con i favori zoniniani, si arrivò allo sbandierato «salvataggio», col sacrificio pesante di 120.000 soci, da parte di Atlante che, perdendo soldi sulla carta, ma guadagnandoci grazie a leggi ad hoc per le banche finanziatrici e grazie agli Npl acquisiti (direttamente o indirettamente), l’ha poi regalata a 50 centesimi, complice lo Stato, a Intesa Sanpaolo, il socio più pesante di Atlante, azzerando così ogni diritto e la dignità dei soci. Un nuovo studio, però, mostra che la glutamina blocca la stimolazione della miostatina da parte del cortisolo, arrestando, quindi, l’effetto anticatabolico del cortisolo nei muscoli4. La ricerca recente mostra effetti precedentemente ignorati della glutamina: ad esempio, essa favorisce l’attività dei geni che producono le proteine da shock termico, proteine speciali che proteggono le cellule e intervengono in condizioni di forte stress. • La glutamina favorisce l’idratazione cellulare, incoraggiando l’attività anabolica nelle cellule: chi è malato o si trova in stato catabolico mostra una disidratazione a livello cellulare, che prepara un catabolismo ulteriore.
Fra le sostanze che sappiamo interagire con queste proteine a livello muscolare ci sono gli steroidi anabolici. Fra i due gruppi, non si sono osservate differenze nel ritmo della sintesi proteica muscolare. • La glutamina agisce come donatore di azoto per la sintesi di varie sostanze chimiche vitali per l’organismo, quali le purine, le piramidine (necessarie per la sintesi dell’acido nucleico), gli ammino-zuccheri, come la glucosamina solfato, che protegge la funzionalità delle articolazioni, e il glutatione, che è uno degli antiossidanti principali e protegge il fegato. Del Dott. George Redmon Il monossido di azoto, o ossido di azoto (NO), è il principale vasodilatatore del corpo. Le cellule delle articolazioni sono state esposte a uno stress termico e all’ossido di azoto, entrambi collegati all’infiammazione e alla disgregazione delle articolazioni. Bisogna, però, considerare il tipo di attività fisica usato nello studio: i soggetti dovevano pedalare su una cyclette per 90 minuti con intensità moderata, e non ci si può aspettare che questo provochi una grande disgregazione proteica nei muscoli.
Infatti, alcuni studi mostrano che la glutamina offre il massimo dei benefici durante un’attività fisica ad alta intensità che porta, invece, a una disgregazione muscolare considerevole. Lo streaming diretto è una soluzione ideale per gli appassionati di calcio che desiderano sfruttare al massimo il proprio abbonamento. Il soggetto ideale per degli scatti ad effetto da postare su Instagram. Questo effetto sull’equilibrio acido-base stimola anche una riduzione del rilascio dell’ormone della crescita. La glutamina può anche agire come un sostrato per il rifornimento delle riserve muscolari di glicogeno svuotate dall’attività fisica. Presenti alla serata condotta sul palco da Sandro Piovani, giornalista della Gazzetta di Parma e Manuela Boselli, volto di Tv Parma, il presidente del Parma fc Tommaso Ghirardi, il vice presidente Diego Penocchio, l’ad Pietro Leonardi, il direttore organizzativo Corrado Di Taranto, il direttore tecnico Antonello Preiti, il team manager Sandro Melli e il responsabile delle relazioni esterne Mirco Levati. Una serata rimasta scolpita nella memoria dei tifosi gialloblù, ma per il mio collega Pierluigi Salinaro memorabile fu quella dell’agosto 1986, cronista della Gazzetta e all’epoca corrispondente di Repubblica, il primo giornalista modenese ad aver l’onore di intervistare Maradona nel post partita di un’amichevole organizzata a Braglia nella quale Diego diede spettacolo («grazie all’aiuto di un dirigente gialloblù dell’epoca – ricorda Salinaro – entrai prima di tutti i colleghi negli spogliatoi, non c’era ancora la sala stampa») e poi di partecipare dopo la partita alla cena con giocatori e dirigenti del Napoli al Canalgrande: «A tarda ora Franco Vignoli mi portò la foto appena stampata con Maradona che feci autografare con tanto di dedica. Ricordo che i giocatori del Napoli dopo aver mangiato uscirono all’esterno del Canalgrande per palleggiare in una Modena deserta e che lo storico massaggiatore Carmando mi riempì le tasche di stemmini del Napoli da regalare ai miei amici poliziotti napoletani della Questura di Modena».
È possibile trovare maggiori informazioni su prima maglia inter 2024 sulla nostra homepage.