1 Colore Nike (Spain) Supporters Pallone da calcio 20 &euro. La squadra giocava con una maglia di colore rosso (che richiamava la bandiera nazionale) con su impresse le lettere CCCP di colore bianco e pantaloncini bianchi. Sulla parte bassa del busto, lo stesso design compare in colore blu per legarsi cromaticamente al pantaloncino abbinato. La nazionale rappresentava tutte le repubbliche che fino all’anno prima facevano parte dell’Unione Sovietica tranne Estonia, Lettonia, Lituania e Georgia. Tali prestazioni valsero alla squadra, da parte della stampa nazionale, l’appellativo di Potenza Miracolo. La puntata di Rabona – Il colpo a sorpresa, programma televisivo a tema calcistico, andata in onda su Rai 3 il 30 novembre 2018 è stata dedicata all’attaccante del Potenza Carlos Clay França ed al suo rapporto con la tifoseria e la città di Potenza. I passaggi in Rai? Tre giorni dopo persero 2-0 la finale per il terzo posto contro i campioni del mondo dell’Inghilterra. Nel 1976 per la prima volta non si qualificò per la fase finale dell’europeo malgrado avesse come commissario tecnico Valerij Lobanovs’kyj, tecnico della Dinamo Kiev che lasciò la Nazionale dopo l’insuccesso; vinse il girone di qualificazione ma fu eliminata in primavera nel doppio confronto dei quarti dalla Cecoslovacchia, che si sarebbe assicurata il titolo nella fase finale disputata in Jugoslavia.
Il 3 novembre 1991 contro Cipro giocò la sua ultima partita, valida per la qualificazione agli europei. Una nuova grande delusione furono le qualificazioni agli Europei del 1980, dove finì ultima nel gruppo che comprendeva Ungheria, Grecia e Finlandia. Il secondo e più significativo titolo vinto dai sovietici giunse nella prima edizione del Campionato Europeo nel 1960, poco dopo la delusione per l’eliminazione nelle qualificazioni per le Olimpiadi romane. Anche l’Europeo del 1984 fu una delusione per i sovietici, che non parteciparono alla fase finale. L’Unione Sovietica ottenne il suo miglior risultato ai Mondiali nell’edizione inglese del 1966. Dopo aver superato la fase a gironi con tre vittorie su Corea del Nord, Italia e Cile, batté nei quarti l’Ungheria e si arrese in semifinale alla Germania Ovest, impostasi per 2-1. Perse quindi la finale per il terzo posto contro il Portogallo di Eusébio subendo il gol del definitivo 2-1 all’89º. Io sempre fatto più gol di lui. I gol e i giocatori ho iniziato a conoscerli, in tv, guardando Mondogol su Tmc, (conduttori Colombo e Bulgarelli) al mercoledi sera”. Le autorità sportive, infatti, tra l’estate del 2017 e l’inizio della stagione 2018 hanno introdotto una tassa del 100% sui giocatori stranieri il cui cartellino è pagato oltre 6 milioni di euro, con il risultato di andare ad alimentare l’economia parallela del calcio, attraverso le terze parti.
Durante l’estate del 2018 la società, ritornata nel professionismo, cambia denominazione in Potenza Calcio S.r.l. Eccellenza e venendo promossa in Serie D. Durante l’estate la società cambia nome in Potenza Football Club. A campionato finito la società lucana vede l’ingresso nel mese di luglio di Salvatore Caiata come socio di maggioranza e presidente. Il 31 gennaio 2022 a seguito dei cattivi risultati del Potenza Calcio che si susseguono da ormai due anni, il presidente, Salvatore Caiata, decide di dimettersi e di lasciare l’intero pacchetto azionario all’associazione gestita da Michele Falasca. L’Unione Sovietica riuscì invece a partecipare alla fase finale del Mondiale del 1982 in Spagna vincendo il gruppo di qualificazione con sei vittorie e due pareggi. Nel gruppo di qualificazione si presentarono all’ultimo incontro in Portogallo con un punto di vantaggio sugli stessi portoghesi, che si imposero per 1-0 e li eliminarono. Fallì quindi anche nelle qualificazioni al Mondiale del 1978, dove vinse le due partite in casa con Ungheria e Grecia, ma perse entrambe le partite in trasferta, finendo seconda a un punto dall’Ungheria. Quindi fu nuovamente Serie C, ma durò un solo anno: la squadra riuscì infatti a centrare una nuova promozione dopo solo due anni di esilio nei dilettanti.
Retrocesso nel Campionato Dilettanti. Ottavi di finale di Coppa Italia Dilettanti Basilicata. Qualificazioni di Coppa Italia. Qualificazione Squadre Serie B di Coppa Italia. Dopo essere stata la peggiore tra le vincitrici dei gironi di qualificazione per il mondiale del 1974, l’Unione Sovietica disputò uno spareggio con il Cile per l’accesso alla fase finale. Fu questo l’ultimo Campionato mondiale dell’Unione Sovietica. Lo stesso argomento in dettaglio: Incontri ufficiali della nazionale di calcio dell’Unione Sovietica. L’Unione Sovietica riuscì a qualificarsi ma non poté partecipare al campionato europeo perché la nazione scomparve, al suo posto partecipò la Nazionale di calcio della Comunità degli Stati Indipendenti. Marco Bellinazzo, autore del best seller “I veri padroni del calcio” può scrivere addirittura, esagerando, che “il calcio è la nazione più potente che sia mai apparsa nella storia ed è un elemento essenziale della geopolitica, al pari di religione, petrolio, tecnologia e business finanziario.” Per alcuni Stati, come quelli petroliferi del Golfo Persico è senza dubbio un elemento del soft power, ovvero dell’influenza e del potere acquisito senza violenza diretta o apparente costrizione. Nel corso della sua storia il calcio cittadino è stato rifondato diverse volte a seguito di fallimento o scioglimento. Il giocatore più giovane a segnare una tripletta in un Mondiale è stato il brasiliano Pelé, nella partita del 1958 tra Brasile e Francia.